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L’Apolitica non esiste.
Tutto è Politica.

– Thomas Mann

Comunicazione politica

Il consenso elettorale è anche il risultato di un’efficace attività di comunicazione politica.
Al netto di svariate e complesse dinamiche politiche, l’angolo di osservazione principale è uno solo: la comunicazione, intesa come capacità di catturare e costruire il sano consenso elettorale.

C’è, infatti, un dato inconfutabile che i partiti politici e i candidati non possono più ignorare: LA POLITICA È MARKETING.

E qual è la funzione principale del marketing? Posizionare il marchio e, tramite questo, generare consenso.
Perciò, come per un brand è fondamentale sbaragliare la concorrenza evitando la pubblicità comparativa, che non porta quasi mai a risultati positivi, il candidato politico deve comunicare in modo vincente sfruttando un piano di comunicazione basato sulle proprie peculiarità, non sui difetti degli avversari.

La base di partenza?

REALIZZAZIONE DEL SIMBOLO ELETTORALE

Come un marchio qualsiasi, il simbolo elettorale rappresenta e posiziona la lista rispetto ai propri avversari. Attraverso una corretta progettazione, nel rispetto degli adempimenti burocratici, cerchiamo di  veicolare il voto accrescendo la riconoscibilità, dalla “piazza” alla cabina elettorale.

TIME MANAGEMENT

Il tempo – e il tempismo – è tutto in politica. La gestione della timeline elettorale ci consente sia di ottimizzare il budget che di pianificare le azioni di promozione e propaganda. Il nostro team, sviluppa cronoprogramma dettagliati che consentono di gestire le risorse in maniera precisa e sicura.

POSITIONING MEDIATICO E PIANO DEI MEDIA

Parallelamente alla timeline elettorale studiamo e e sviluppiamo il piano dei media, ovvero la struttura di propaganda: canali, strumenti, il tutto concordato e condiviso con il committente. Questa attività ci consente di tradurre la strategia elettorale in campagna elettorale.

01_UFFICIO STAMPA E GESTIONE DEI CONTENUTI

 

L’attività di media relations consiste nel tradurre l’attività di campagna elettorale in effettiva notiziabilità: redigiamo comunicati stampa e realizziamo materiali audiovisivi in linea con la strategia di comunicazione.

02_REALIZZAZIONE GRAFICHE E WEBSITE

 

L’immagine del candidato, o della lista, si trasmette attraverso l’impianto visivo di elementi grafici, nonché attraverso il sito web. Quest’ultimo, indispensabile – e in alcuni casi previsto per legge – è la trasposizione online del programma e delle attività di campagna.

03_GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA

 

Lo strumento che negli ultimi anni si è fatto spazio nella comunicazione politica come veicolo di propaganda per antonomasia. Sulla base del piano editoriale programmiamo i contenuti e moderiamo le discussioni tra gli utenti al fine di alimentare una loro partecipazione positiva.

04_ALLESTIMENTO SEDI E FORNITURA MATERIALE PROMOZIONALE

 

Ciascuna campagna elettorale veicola la propria immagine anche grazie a gadget e strumenti visivi di vario genere. Ci occupiamo sia degli allestimenti che della scelta dei supporti, in linea con l’ambiente scelto dal candidato e nel rispetto dei vincoli di legge.

05_SHOOTING FOTOGRAFICI E VIDEO

 

In politica, e non solo, l’importante è metterci la faccia. Per questo motivo, fissiamo l’immagine dei candidati , grazie a contenuti fotografici e video di qualità, con possibilità di shooting in studio o in luoghi simbolo della campagna elettorale.

06_PUBLIC SPEAKING E FORMAZIONE DEI CANDIDATI

 

La preparazione all’arte oratoria è al centro del nostro lavoro, e del successo del candidato. L’obiettivo dei nostri esperti è dotare i candidati di tecniche efficaci e vincenti per il confronto in pubblico.

Ti accompagniamo verso il successo, realizzando una strategia di comunicazione seria ed efficace, in grado di far risaltare le peculiarità del singolo candidato e del suo programma.

CAMPAGNA ELETTORALE

Trasmettere efficacemente i risultati ottenuti e l'impegno quotidiano.

MANTENIMENTO DELL'IMMAGINE

01_ANALISI DELLA COMUNICAZIONE, DEFINIZIONE PIANO MEDIA E LINEE GUIDA EDITORIALI

 

Lo studio dei risultati ottenuti ci consente di stabilire quali saranno gli argomenti da comunicare. La definizione di una strategia, aiuta a determinare le attività a medio-lungo termine e ci permette di affrontare attività quotidiane di “mantenimento” dello spazio mediatico, politico, presidiato.

02_CREAZIONE  DI CONTENUTI

 

A supporto della figura politica, sviluppiamo contenuti di vario genere: grafiche e infografiche, foto e video, newsletter e video dirette. Il follow-up del soggetto politico, ci permette di essere tempestivi nell’implementazione: è essenziale ripettare quelli che sono i tempi della politica non solo in campagna ma anche dopo. 

04_GESTIONE CANALI E PUBBLICAZIONE CONTENUTI

 

Sulla base delle linee guida definite, gestiamo i canali di comunicazione e la conseguente pubblicazione dei contenuti, passando per la moderazione dei commenti e l’interazione con gli utenti.